Eleonora Vulpiani progetto lira-chitarra

PER LIRA-CHITARRA


di Ferdinando Carulli (1770-1841):

Sonata Sentimentale op. 42 - Gli amori di Adone e Venere
(Con voce recitante)

-Introduzione: Largo
-Larghetto espressivo: Venere e Adone amoreggiano
-Allegro: Gelosia di Marte
-Allegretto: Venere e Adone vanno a caccia
-Allegro: La caccia comincia
-Largo: Morte di Adone
-Largo: Pianto di Venere
-Allegretto: Proserpina intenerita promette di riportarlo in vita
-Largo: Adone ritorna in vita
-Finale: Allegretto


Sonata Sentimentale op. 2 - L'Orage
(Con voce recitante)

-Introduzione: Largo
-Larghetto con molta espressione:
Un pastore e una pastorella amoreggiano.
-Moderato: Il tempo si oscura, La pastorella ha paura,
Il vento, La pioggia, La grandine, Il lampo, Il tuono,
Gemito della pastorella, Il temporale aumenta.
-Andante: Il pastore incoraggia la pastorella e si rifugiano dentro una grotta,
Appare un mostro, La pastorella sviene.
-Allegro: Il pastore e il mostro alle prese,
Il pastore ferisce il mostro, Urlo del mostro, Morte del mostro.
-Moderato: Il tempo rischiara,
La pastorella rinviene dal suo svenimento.
-Andante: L'arcobaleno
-Allegretto:
Il pastore e la pastorella esultano alla gioia.

Sonata III op. 21

Moderato - Romance - Rondeau


Sonatina III op. 7

Largo - Allegro


Divertimento in tre parti op. 44 - La Cenerentola
(Con voce recitante)

Prima Parte:

-Ouverture - Largo -Allegro
-Andantino: Cenerentola accanto al focolare canta Toto carabo.
-Moderato: Cenerentola prepara il pranzo.
-Larghetto: La dolcezza di Cenerentola.
-Allegro: Le Demoiselles sono invitate al ballo.
Cominciano grandi preparativi, Infine si recano al ballo.
-Larghetto Espressivo:
Cenerentola, da sola, piange; Appare una Fata.
-Largo Maestoso: Cenerentola in lacrime le esprime
il desiderio che ha di recarsi al ballo…
La Fata trasforma una zucca in una bella carrozza.
-Allegro: Il brutto abito di Cenerentola si trasforma in
una magnifica veste ed ella va al ballo.
-Allegretto

*

Seconda Parte:

-Allegretto: A casa del re; Il ballo comincia.
-Minuetto
-Gavotta
-Valzer
-Quadriglia: Sorpresa generale che suscita la bellezza
di Cenerentola al suo arrivo; Il ballo continua... Cenerentola danza.
-Moderato: Cenerentola parla alle sue sorelle senza essere riconosciuta.
-Andante: Scocca la mezzanotte, Cenerentola fugge e il principe la insegue.
-Allegro: Lei perde la scarpetta di cristallo che il principe raccoglie.

*

Terza Parte:

-Agitato: Cenerentola torna a casa di nuovo con i suoi vecchi abiti.
-Allegretto non troppo: Il principe comunica a tutti che
sposerà la dama che calzerà la scarpetta di cristallo da lui trovata al ballo.
-Moderato: Il principe comincia la sua ricerca dalle
damigelle di corte, principesse e duchesse ma senza alcun risultato…
Infine la fa provare a Cenerentola alla quale calza alla perfezione...;
La Fata tramuta gli abiti vecchi di Cenerentola in una magnifica veste…
-Finale - Allegretto: Cenerentola e il principe convolano a nozze…


Tema e Variazioni su "La Follia di Spagna"


di Matteo Carcassi (1792-1853)

Di tanti palpiti

di Mauro Giuliani (1781-1829)

Garyowen

Allegro con brio (Aria Nazionale Irlandese)


Coming through the rye

Andante cantabile


di Francesco Molino (1768-1847)

Siciliana

 

PER VOCE E LIRA-CHITARRA


di Pierre Jean Porro (1750-1831)

Six Romances

Cantique de Venus (traduit de Sapho)
La solitude plait à mon coeur…
Un jour sur la coudrette…
Le besoin d'aimer …
Dans le printemps…
Les sermens oublié …


di Etienne Jean Battista Pastou (1784-1851):

Hommage au beau sexe

di Ferdinando Carulli:

Hymne op. 61 n. 2
Romance op. 61 n. 9
Cavatine op. 61 n. 4
Salut ò divine espérance
Adieu bosquet
Arbres témoins

Grand Air Italien op. 61 n. 14
Recitativo - Largo - Allegro

 

(Raccolta di Daniel Fryklund, romanze XVIII-XIX secolo):


di Gretry-Soyer

Air d’Anacreon

di Jean-Baptiste Bedard

La chambre à coucher. Ou une demi heure de Richelieu

di J. Piston

Tu che accendi questo core. Cavatina nel Tancredi



di Francesco Molino

Le Pauvre


di Giuliano Balestra (1939)

Endechas para "Che"

 

 

PER VIOLINO E LIRA-CHITARRA


di Ferdinando Carulli:

Sonata III op. 23

Allegro - Rondo - Allegretto

Otto Arie tratte da Le Nozze di Figaro di Mozart op. 66


PER VOCE, VIOLINO E LIRA-CHITARRA


di Pierre Jean Porro:

Six Romances Nouvelles op. 34:

Le Saule du Malhereux
La Serenade
L’Amour marchand de co
Chant d’une jeune arabe
Canzonetta
L’Adieu

 

PER LIRA-CHITARRA E ORCHESTRA


di Ferdinando Carulli:

Concerto in LA, n° 8